Un camino o una stufa per l'inverno

camini varese

Le stufe
Le stufe hanno la caratteristica fondamentale di essere svincolate dalle mura della casa, salvo la necessità di disporre di una canna fumaria di almeno 12 – 15 cm di diametro (anche soli 8 cm per quelle a pellet). Questo permette di collocare la stufa praticamente dove si vuole e di spostarla nel corso del tempo. Un discorso a parte vale per le stufe piene in muratura o in pietra ollare, che vengono costruite sul posto, pesano moltissimo e sono inamovibili.

Le stufe odierne sono fabbricate in ghisa, acciaio, pietra refrattaria, ceramica, maiolica o una combinazione di questi materiali: i metalli si scaldano più in fretta ma si raffreddano velocemente, ed operano per convezione (movimento dell’aria) e in parte per irraggiamento (come i raggi del sole); refrattario, ceramica e maiolica impiegano più tempo per riscaldarsi ma accumulano più calore e lo cedono lentamente per irraggiamento. Il rendimento termico di una stufa è abbastanza elevato, dal 70 a oltre il 90%.

I camini

I camini sono costruiti con una struttura muraria, quindi sono fissi e richiedono sempre una presa d’aria esterna e una canna fumaria di grandi dimensioni, proporzionata alla potenza termica e quasi mai inferiore al diametro 20 cm.

Si dividono in due categorie: quelli aperti e quelli con inserto termico. La prima tipologia, spesso realizzata con focolare prefabbricato in cemento e argilla espansa, ha la fiamma più spettacolare e può essere usato per cucinare ma il rendimento, cioè la percentuale del calore che è effettivamente ceduto all’ambiente, varia dal 25 al 30%: la maggior parte si disperde verso l’alto, nella cappa e nella canna fumaria e quindi nell’ambiente esterno, con uno spreco termico elevato.

I termocamini (alimentati a legna, a pellet o con entrambi), sono costituiti da un inserto termico in ghisa, acciaio e refrattario da collocare nella struttura muraria e chiuso da un vetro resistente alle alte temperature, apribile o scorrevole.

Possono cedere il calore, mediante uno scambiatore, all’aria, con il supporto o meno di un ventilatore, e attraverso l’aria lo distribuiscono nell’ambiente circostante e, tramite un sistema di canalizzazione, anche in altri locali; in parte scaldano anche per irraggiamento. Il rendimento termico è del 65-75%.

Oppure possono contemporaneamente alimentare, attraverso lo scambiatore, l’impianto dei termosifoni e dell’acqua calda sanitaria e irraggiare l’ambiente, con un rendimento termico elevato, attorno all’85 – 90%.

Il principale problema del classico caminetto a legna è che aspira l’aria necessaria alla combustione dall’ambiente in cui si trova producendo una depressione che ostacola sia l’irraggiamento diretto del calore sia la diffusione di esso per convenzione: si percepisce caldo stando difronte alla fiamma ma si sente freddo appena ci si allontana.

Montando un inserto a legna o a pellet si crea un sistema chiuso (che prende aria comburente direttamente dall’esterno) e irraggia calore nel locale il quale potrà diffondersi nei vari ambienti per convenzione naturale.

Stufe con pellet, legna o gas
Non c’è niente di più accogliente di un bel fuoco. Una stufa moderna stufa a legna è una soluzione innovativa ai sempre più ingenti costi del riscaldamento tradizionale, aiutandoti a risparmiare e a tutelare l’ambiente.

Il materiale in cui è realizzata influisce profondamente sulle caratteristiche della stufa. Le stufe tradizionali si scaldano in fretta e diffondono un piacevole calore dopo pochi minuti che il fuoco è bene avviato….
L’ampia gamma di stufe di Ceramiche sassuolo è stata realizzata per soddisfare le esigenze di ogni tipologia d’ambiente o preferenza di impiego. Soluzioni per vivere tutto il piacere del fuoco e del calore; oggetti dal design ricercato che aggiungono comfort ed estetica al vivere quotidiano.
A legna, pellet o gas, le stufe di ceramiche sassuolo si caratterizzano per il loro design ricercato, la lavorazione artigianale e il concentrato di moderna tecnologia; assicurandoti sempre elevati standard di qualità e sicurezza.

Come una stufa a pellet può riscaldare l’ambiente?
Il calore può essere diffuso in ambiente con differenti modalità, per garantire il tuo personale benessere e la migliore efficienza. A convezione naturale, a ventilazione forzata per un riscaldamento uniforme dal pavimento al soffitto, Thermo per scaldare i termosifoni e l’acqua per uso sanitario. Puoi inoltre scegliere un riscaldamento ibrido a doppia alimentazione per sfruttare sia i vantaggi del pellet sia quelli della legna. Scopri il sistema più adatto a te.

Come una stufa a legna può riscaldare l’ambiente?
Il calore può essere diffuso in ambiente con differenti modalità. A convezione naturale, a ventilazione forzata per un riscaldamento uniforme dal pavimento al soffitto, oppure ad accumulo per un calore prolungato anche a stufa spenta. Puoi scegliere inoltre di riscaldare a legna e a pellet, sfruttando i vantaggi del riscaldamento ibrido. Scopri il sistema più adatto a te

Come una stufa a gas può riscaldare l’ambiente?
Il calore può essere diffuso in ambiente con differenti modalità, per garantire il massimo comfort e la migliore efficienza. A convezione naturale oppure a ventilazione forzata per un riscaldamento uniforme dal pavimento al soffitto. Scopri il sistema più adatto a te.

Vedi anche: Stufe e camini a legno per Varese

Top