Gress porcellanato da 2 cm per esterno

gres porcellanato 2 cm pavimento esterno

Per realizzare una nuova pavimentazione esterna o per sostituire i (vecchi e brutti) piastrelloni in cemento o ghiaino lavato che fanno molto “anni ’60” esiste oggi un prodotto innovativo, ingelivo, antimacchia ed indistruttibile… si tratta delle piastrelle ceramica ad alto spessore o “grès spessorato”, che offrono numerose possibilità applicative.

Stai pensando di realizzare un pavimento esterno in grès?
Allora non perderti questo articolo in cui ti parlo di una novità che noi stiamo proponendo con sempre maggiore successo.
Si può dire che questo prodotto abbia realmente rivoluzionato il mondo delle pavimentazioni per esterno. Si tratta del grès porcellanato ad alto spessore che molti chiamano “grès spessorato” o grès da 2 centimetri di spessore.

Per alto spessore intendiamo uno spessore variabile tra 18 e 20 millimetri, ma va detto che per ambienti a traffico carrabile molto pesante esistono anche grès di spessore 3 centimetri o superiori, di cui non parleremo in questo articolo.
Un grès di elevato spessore non si traduce solamente in una maggior resistenza della piastrella ma consente di variare la tecnica di posa, ed è questa la vera rivoluzione!

Grazie ai due centimetri di spessore la piastrella diventa “autoportante”, per cui non devi più realizzare obbligatoriamente un massetto su cui incollarla… ma la puoi posare a secco, su dei supporti in plastica o gomma, oppure direttamente su sabbia o ghiaia.
Questa prospettiva rende questa piastrella adatta a sostituire altri materiali  (piastrelloni in cemento, lastre in marmo, decking in legno o WPC) che fino ad oggi erano le uniche opzioni per un pavimento galleggiante a secco.

Il gres porcellanato con spessore di 2 cm, in particolare, è una soluzione che assicura grande resistenza agli urti, all’usura e agli agenti atmosferici. Per questo motivo questo spessore è particolarmente adatto:

  • Per le pavimentazioni da esterno come giardini, terrazzi;
  • Per zone a bordo piscina;
  • Per gli spazi pubblici.

Il primo punto di forza di questo tipo di rivestimento è la sua versatilità in termini della posa, che è declinabile in cinque modalità:

  • La posa in appoggio su erba: ideale per chi deve creare camminamenti, ricavare una zona barbecue in giardino o un’area in mezzo al verde senza effettuare lavori di muratura.
  • La posa su massetto con colla: soluzione adatta per chi deve rivestire aree carrabili in esterno, parcheggi auto e garage con rampe. Il materiale di questa tipologia di gres è molto resistente ai carichi e ai pesi e, se necessario, è possibile inserire giunti di dilatazione e stucco cementizio tra le fughe delle lastre.
  • La posa sopraelevata: si basa sul sistema classico dei pavimenti flottanti, o sopraelevati, che permette di avere l’impiantistica installata sotto il piano di posa. Diventa ispezionabile in qualsiasi momento.
  • La posa su sabbia: chiamata anche posa a secco, è consigliata per rivestire i pavimenti di giardini, terrazzi e viali pedonali. Si tratta di una posa versatile e molto rapida da eseguire.
  • La posa su ghiaia: la fuga presente tra le lastre permette di mantenere inalterato il drenaggio del terreno e lascia defluire le acque in falda. É ideale anche all’interno dei contesti dove non è possibile puntare su una pavimentazione definitiva.

Gres porcellanato 20 mm, pavimenti resistenti per tanti usi

Rispetto agli interni, gli ambienti esterni presentano problematiche differenti, determinate oltre che dalla collocazione anche dall’uso che si fa. Il materiale scelto dovrà infatti essere adatto alle esigenze oltre che climatiche, anche a quelle legate all’utilizzo: se ad esempio si tratta di un terrazzo che dovrà però essere una sorta di ambiente living per le serate estive, si può porre maggiore attenzione al lato estetico; se invece si è alla ricerca di un pavimento da giardino che dovrà essere anche carrabile, sarà necessario optare per piastrelle che possano essere resistenti anche a pesi consistenti.

Le piastrelle in gres porcellanato da 2 cm sono la perfetta sintesi tra queste due esigenze, poiché uniscono all’elegante aspetto estetico, un alto livello di resistenza.  I pavimenti in questo materiale infatti offrono un colpo d’occhio unico, che non farà sfigurare in alcun modo il tuo giardino o terrazzo, e potranno allo stesso tempo rispondere in maniera adeguata allo stress legato ai fattori ambientali ed all’uso.

Per il pavimento carrabile non c’è niente di meglio del gres porcellanato spessorato, essendo adatto a sopportare anche carichi notevoli, presentandosi come soluzione ideale per vialetti percorribili in auto oppure garage all’aperto.

Le mattonelle in gres porcellanato 20 mm possono permettere ogni tipo di posa: posa a secco su erba, ghiaia o sabbia, piuttosto che la posa a colla o sopraelevata; avrai la massima flessibilità da questo punto di vista!

Adatto allo stile della tua casa: tanti gres porcellanato spessorato 20 mm

I pavimenti in gres porcellanato 20 mm in vendita da Ceramiche Sassuolo sono pensati per offrire sicurezza ed allo stesso tempo non essere rovinati dagli agenti atmosferici. Inoltre l’ampia scelta di modelli, colorazioni e stili, ti renderanno più facile trovare il prodotto più adatto al design complessivo della tua casa.

Per valorizzare i colori caldi del tuo giardino l’ideale sarebbe quello di optare per le piastrelle dal colore sabbia; se si è alla ricerca di qualcosa dall’aspetto più rigoroso e moderno, non c’è niente di meglio delle mattonelle dal colore quarzite grigia oppure nera.

Per un vialetto dall’effetto lastricato, pensato magari per far transitare le auto, non c’è niente di meglio delle piastrelle sanpietrino. Per fare pendant con il parquet degli interni, per i tuoi ambienti outdoor è possibile trovare un’ampia scelta di mattonelle effetto legno.

Vedi anche: Pavimentazioni esterne per Varese e provincia

Alcuni lavori di pavimentazione esterna

Top