Sostituisci il tuo impianto termico ormai obsoleto con un impianto a biomassa!

impianto termico biomassa

La Regione Lombardia ti rimborsa il 95% della spesa per un nuovo impianto termico che sostituisce l’impianto ormai obsoleto!

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando impianti termici a biomassa con l’obbiettivo di promuovere la sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con impianti innovativi a biomassa.

Questo incentivo dato da Regione Lombardia andrà a sommarsi al già noto contributo di conto termico portando il rimborso della spesa totale effettuata dal privato fino al 95%. L’entità di tale rimborso dipenderà dal livello di emissioni e dalla classificazione in stelle del prodotto che verrà installato.
Il bando si rivolge a persone fisiche, Pmi e Enti del terzo settore, che hanno presentato al Gse la domanda per i contributi previsti dal Conto termico.

Le risorse a disposizione dell’iniziativa ammontano a 12 milioni di euro, così suddivisi:

* 10 milioni di contributo a favore delle persone fisiche;
* 1 milione di contributo a favore delle Pmi (incluse le ditte individuali);
* 1 milione di contributo a favore degli Enti del terzo settore non iscritti al registro delle imprese.

Gli impianti termici a biomassa rappresentano una scelta ecosostenibile per il riscaldamento della casa: l’energia da biomasse, infatti, è una fonte pulita e rinnovabile, che permette di ridurre l’utilizzo di combustibili fossili inquinanti e dannosi per l’ambiente.

Perchè cambiare i nostri impianti termici con uno a biomassa?

Una motivazione sicuramente economica visto che la Regione Lombardia ti rimborsa il 95% dela spesa sostenuta!

Altri vantaggi di un impianto a biomassa:
I principali vantaggi dell’energia da biomassa riguardano gli aspetti relativi alla salvaguardia ambientale; questo tipo di energia, infatti, viene ricavata da fonti rinnovabili, ossia da quei materiali il cui tempo di sfruttamento è pari a quello necessario per la loro rigenerazione: gli impianti a biomassa vengono alimentati principalmente da sostanze organiche e materiali di scarto; l’energia viene prodotta a partire da rifiuti di origine organica o scarti di lavorazione dell’industria agro alimentare, piante o residui delle attività agricole e forestali, oppure reflui dell’allevamento di bestiame.

La biomassa così ottenuta, viene bruciata all’interno di una camera di combustione in un’apposita centrale, generando calore, che a sua volta viene utilizzato sia per il riscaldamento che per la produzione di energia elettrica. Questa combustione di materiali organici, inoltre, non comporta la produzione di monossido di carbonio, che risulta dannoso sia per l’ambiente che per l’uomo; al contrario, essa favorisce l’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera in maniera analoga a quella che si verifica in natura attraverso un normale processo di fotosintesi: di conseguenza, si tratta di una fonte di energia pulita ed ecologica.

Contemporaneamente, l’utilizzo di materiali organici permette di riciclare rifiuti e materiali di scarto, contribuendo a ridurre i problemi derivanti dal loro stoccaggio e dalla distruzione tramite gli inceneritori. In questo modo quindi, è possibile contrastare fenomeni quali il riscaldamento globale e l’aumento dei cosiddetti gas serra.

Oltre al fattore ecologico, scegliere di utilizzare l’energia a biomassa per il riscaldamento domestico, presenta vantaggi anche dal punto di vista economico, garantendo un notevole risparmio sui costi in bolletta: in molti paesi europei, infatti, la produzione di energia green, dà diritto a vantaggiosi incentivi e detrazioni fiscali per l’installazione degli impianti e la riqualificazione energetica degli immobili.

Approfitta dell’occasione! Spendi solo il 5% sul totale per la realizzazione di un nuovo impianto termico! Il resto lo paga la Regione Lombardia!

Cambia il tuo impianto di riscaldamento obsoleto, rivolgiti a Ceramiche Sassuolo per realizzare un impianto innovativo a biomassa!

Vedi anche: Stufe e camini a legna

Top