Pavimenti per esterni a Varese e Provincia

Per organizzare al meglio lo spazio all’aperto è fondamentale scegliere la pavimentazione per esterni più adatta e funzionale al contesto nel quale si inserisce.
Al di là delle specificità, i pavimenti per esterni devono soddisfare alcuni requisiti base per resistere alle ‘pressioni’ provocate da agenti atmosferici e sbalzi di temperatura. La scelta, quindi, non può essere solo estetica ma deve tener conto di almeno 3 fattori che s’influenzano a vicenda: destinazione d’uso, condizioni ambientali e materiale.

La pavimentazione degli ambienti esterni avviene, solitamente, per mezzo di mattonelle, listoni o piastrelle con cui rivestire le superfici di giardini, terrazze e balconi.
I pavimenti per esterni, proprio perché destinati a spazi all’aperto, devono rispondere a determinate esigenze e di conseguenza possedere specifiche caratteristiche. Innanzitutto devono essere antiscivolo e resistenti agli agenti esterni; devono, inoltre, essere semplici da pulire e manutenere, oltre che poco porosi per non assorbire l’umidità. Devono resistere agli urti e alle trazioni, per evitare di rompersi o scheggiarsi. Per questo sono disponibili in moltissime varianti di materiale – dal legno al marmo – per rendere questo tipo di rivestimento resistente, durevole e adatto ad ogni contesto.

Pavimentazione per esterni: destinazione d’uso

Nella scelta della pavimentazione esterna è fondamentale tenere in considerazione la destinazione d’uso individuando il materiale che meglio si adatta al contesto nel quale viene inserito; bisogna valutare se il pavimento si troverà in giardino, lungo un percorso carrabile, in un contesto residenziale, terziario, sportivo ecc.

Ad esempio se la pavimentazione serve per realizzare un camminamento in un giardino bisognerà valutare le caratteristiche in riferimento all’umidità e alle muffe.

Se la pavimentazione per esterni è pensata per balconi, terrazzi, loggiati si potrà optare per una tipologia di pavimento più resistente rispetto a quello interno ma in armonia con gli ambienti della casa.

Se il pavimento dovrà essere installato su una strada carrabile dovrà possedere elevata resistenza ai carichi; stesso discorso per le pavimentazioni da inserire in parcheggi.

Infine, soprattutto in ambienti quali bordi piscina, bisogna valutare le caratteristiche impermeabili e antiscivolo della pavimentazione.

Materiale per la pavimentazione esterna

Nella scelta del materiale per la pavimentazione esterna è necessario tenere conto delle condizioni climatiche: ad esempio, in aree con elevato rischio di gelate ci si dovrà orientare su piastrelle con alta resistenza a temperature piuttosto rigide, mentre in zone con frequenti piogge sarà opportuno scegliere rivestimenti per esterni a basso assorbimento idrico. I materiali per le pavimentazioni esterne tra cui scegliere sono moltissimi, dalle mattonelle in pietra, in ceramica, in gres porcellanato, in cotto, in calcestruzzo a listoni in legno. La scelta dei materiali deve seguire criteri funzionali ed estetici, per integrarsi nel contesto in cui si ha intenzione di collocarli e completare il progetto di arredo outdoor con il design di soluzioni che mixano materiali, forma e colore.

Ceramiche Sassuolo vi attende presso l’esposizione di ceramiche a Casalzuigno dove potete apprezzare pavimentazioni per esterno tra le quali:

  • Alcune pavimentazioni esterne pavimenti in gres porcellanato da 2 cm
  • lastre di cemento
  • autobloccanti
  • pietre naturali

Per progettare una pavimentazione esterna occorre sceglierne attentamente i materiali valutando la resistenza alle intemperie, all’usura, mantenendo però l’effetto estetico desiderato; i materiali debbono essere antiscivolo e antigelo; debbono resistere agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperature.

Marchi prestigiosi come Antoniazzi, Ceramica Valsecchia, Mirage, Tuscania, Energie Fer, Maspe.

Vedi anche: Pavimentiazioni per esterni per Varese e Provincia

Top